Dicen de nosotros
Algunas opiniones de pacientes que han utilizado nuestras ofertas de diálisis en vacaciones.
Hi Rosario, I just wanted to send a quick email on behalf of me and Clare to say thank you, to you and all of the staff at the unit. We had an amazing time and are eternally grateful for the opportunity you gave us to have a holiday on the beautiful island of Sicily. Hope Blackpool goes well and hopefully we will see you again in the years to come. Thank you again for everything.
Hallo liebe Rosaria. Vielen, vielen lieben Dank für alles. Es war wieder alles sehr gut und schön. Hast du alles toll gemacht, alles gut organisiert. Wie immer. Du bist die gute Seele, eine tolle Organisatorin. Perfekt. Es ist gut das die Dialyse dich hat. Du bist eine tolle, liebenswerte Frau mit großer Empathie. Dein Chef kann froh sein das er dich hat. Schade das wir uns nicht mehr gesehen haben. Ich wünsche dir und deinen Töchtern alles Gute. Stressfreie Zeit, viel Glück und Gesundheit. Alle deine Wünsche sollen sich erfüllen. Danke für alles. Ich denk an dich. Herzliche Grüße, Dankeschön an die Ärzte und das gesamte Team. Es ist alles sehr gut verlaufen. Dialyse ist zu empfehlen. Bis nächstes Jahr. Herzliche Grüße Marion und Matthias
Rosanna , Rosaria bonjour. Marie-Jo et moi même voulions vous remercier pour votre professionnalisme , votre dévouement vos efforts pour nous comprendre et surtout votre gentillesse. Nous garderons un très bon souvenir de la Sicile de cette période , qui s' ajuste à nos besoins de soleil et un taux de touristes raisonnable. Des visites et des monuments superbes entre les dialyses. Merci encore à toute l' équipe de MUCARIA et peut-être à l' année prochaine. Très amicalement. Jean-Claude et Marie-José FEUGERE
Dear people of Mucaria, This is a word of many thanks - gratie mille- for giving me the opportunity to have a dialysis holiday for 20 days in Sicily! Having been collected from Palermo airport on 19th March 2018 till being driven back to Palermo airport by Igor on the 8th April 2018, I had a very pleasant stay at Map holiday residence in Trapani. From there I was taken puntually to 9 sessions of dialysis at Valderice. Everything there went fine; very special thanks to the caring service of Matteo and Guiseppe! Gratie mille! Then also a special thanks to Joanna for communicating with me in english and accompanying us to a group evening meal at Amici Miei and a daytrip to Grotta Mangiapane and to the beach of San Vito Lo Capo. And then the pleasant trip I made myself to Favignana and being present for the processions of the Misteri in Trapani. I do not know the future! Maybe I shall be back some time in the future. Keep up your good work! Wishing you all the best, yours sincerely,
Già nell'autunno del 2017, siamo tornati per un mese e mezzo e ancora in auto con il nostro "figlio" a quattro zampe Rambo. Vogliamo venire la terza volta a gennaio 2018 per 4 mesi! Se qualcuno scrive che non vale la pena venire in Sicilia, non crederci! Gli uomini dominano la stazione di dialisi di Mucaria, professionisti e il supervisore Mario parla addirittura polacco. Inoltre, lo staff parla inglese, tedesco, russo, ceco e polacco. E ora grazie: Grazie Mille per il Dr. Filippo Mucaria! Ringrazio anche lo staff della stazione di dialisi di Mucaria. Se dico grazie, Joanna Bernet, rappresentante polacca di Dialisi Mucaria, non sarà abbastanza. Chi conosce Joanna, sa di cosa sto parlando.
Ho già usato la mia dialisi dialisi in Sicilia tre volte. La prima volta sono andato a Trapani da sola e mi sono riposata meravigliosamente. Quest'anno ho volato con un gruppo di amici dal centro di dialisi di mia madre, che sono rimasti deliziati dai miei ricordi. Per tutti è stata una vacanza molto piacevole e per ben due settimane. L'atmosfera piacevole e il personale professionale e sorridente, che ha reso piacevole il nostro trattamento, ha anche causato il rapido passaggio del tempo durante la dialisi. Oltre al sole caldo, alla spiaggia, alle serate allegre e alle lunghe passeggiate, abbiamo anche usato molti viaggi. Una grande attrazione era un viaggio a Erice - un posto molto rilassante e bellissimo. Puoi prendere ore per ammirare il panorama della città e dell'area circostante fino all'orizzonte. Tutti erano felici! E 'stato un dispiacere tornare alla nostra fredda Podhale ad Ottobre. L'anno prossimo stiamo progettando di nuovo un volo per la Sicilia con tutto il nostro gruppo.
Il nostro soggiorno in Sicilia è stato indimenticabile, soprattutto perché quest'anno festeggiamo il 25 ° anniversario del nostro matrimonio. Abbiamo portato da lì il potere di impressioni, ricordi meravigliosi e un sacco di foto. Durante queste due settimane siamo riusciti a visitare molti posti come Trapani stessa, così come Erice, Favignana, Palermo, Monreale, Agrigento, la Scala dei Turchi, Segesta, San Vito Lo Capo, Marsala. Siamo anche molto lieti di ricordare la serata siciliana organizzata dal dott. Mucaria. Questo soggiorno in Sicilia è stato per me un'occasione preziosa da quando sono un’emodializzato. In particolare, che hai organizzato un hotel per noi, un trasferimento per la dialisi e gli stessi trattamenti di dialisi. Per la prima volta nella mia vita ho avuto l'opportunità di andare all'estero con visite di dialisi. Grazie mille e questo viaggio e soggiorno e il vostro aiuto rimarrà per sempre nella nostra memoria riconoscente.
Durante la malattia sui reni, l'incubo più grande che si è verificato durante il trattamento è stato lo spettro della dialisi. Ho aspettato molto tempo non ho subito scritto subito una e-mail :) przesympatyczny e molto specifiche regole inviati Mr. Przemek viaggio - tutto molto professionale :) non serve fare altro che acquistare i biglietti e volare! Questo è quello che abbiamo fatto con mio marito - abbiamo comprato i biglietti da Cracovia a Trapani! Siamo atterrati in una nuova realtà, bellissima Italia soleggiata. Abbiamo ricevuto un hotel sensazionale nel centro della città con il wifi, angolo cottura, camere di design eccezionali, un servizio cordiale e una posizione ottima (migliore pizzeria a Trapani, gelaterie e un chilometro dal mare). La paura era oltre la dialisi: se tutto andrà bene, se arriverà il trasporto. Certo, non c'era motivo di preoccuparsi perché già sabato mattina ad un orario concordato arrivava il trasporto e dopo 10 minuti di strada ero già in dialisi. Gli infermieri fretta conoscenza con le cartelle cliniche e ha iniziato il primo di dialisi - in un'atmosfera rilassata, il migliore tazza di caffè espresso :) sì, in Italia Dialisi Mucaria ottenuti delizioso caffè e panini è professionalmente :) :) e divertente e non c'è nulla da temere ! E dopo la dialisi łapaliśmy tutti i momenti più belli e le viste - abbiamo visitato la città medievale di Erice, che è la stessa Trapani ha attraversato l'intero centro storico che è molto clima e tipicamente italiana, ha avuto il miglior gelato e si innamorò con l'azzurro del mare di San Vito Lo Capo!
Devo dire che non ho mai avuto tali vacanze, soprattutto durante la dialisi. Fin dall'inizio, l'aiuto del signor Przemek, che non ha lasciato la mia domanda senza risposta per telefono. Tutto è stato organizzato in modo da non piangere all'aeroporto, portare immediatamente l'autista nel luogo e, naturalmente, supervisionare la dialisi. Il tempo e i paesaggi che si possono vedere lì sono solo una fiaba. Un clima così favorevole che mi sono sentito come una donna completamente sana a Trapani. Consiglio vivamente di fare un viaggio a Dialisi Mucaria, sicuramente nessuno se ne pentirà! Per tutto il tempo ho un bel colore marino davanti ai miei occhi.
Quando abbiamo sentito parlare per la dialisi in Sicilia, non credevamo che potesse essere vero. Si è scoperto che tutte le informazioni funzionavano e abbiamo trascorso un mese meraviglioso su una bellissima isola circondata dal sole, una natura meravigliosa sotto la cura benevola e professionale del team Clinica Mucaria. Siamo anche molto grati che sia stata solo la partenza a farci capire che è possibile allontanarsi e trascorrere le vacanze lontano dal centro di dialisi di casa. E 'stato bello e stiamo già pensando di tornare di nuovo.
Sono stato un paziente in dialisi per 3 anni. Mi è sembrato che non mi fosse successo nulla di interessante in questo mondo della dialisi. E improvvisamente c'è la possibilità di andare in Sicilia. Non ci abbiamo pensato troppo a lungo, abbiamo deciso di sfruttare questa opportunità. Guidati dal signor Przemysław, abbiamo acquistato i biglietti aerei per Trapani e abbiamo atteso il viaggio. Tutto si è rivelato in linea con quanto ci ha detto il signor Przemysław. All'aeroporto ci stava aspettando un taxi che ci portò in un albergo al Centro Fardella. Un grande appartamento spazioso, con angolo cottura, un comodo bagno ci ha fornito un soggiorno confortevole. In dialisi, ad una distanza di circa 12 km. Valderice, siamo stati trasportati in ambulanza. La sala dialisi è dotata di attrezzature moderne, e il personale gentile e qualificato ha fatto si che il tempo dei trattamenti passasse rapidamente in una bella atmosfera. I viaggi di dialisi furono organizzati da Dialisi Mucaria nei giorni di dialisi, che usammo volentieri. Un viaggio nella Valle dei Templi ad Agrigento o un viaggio a Palermo è un'esperienza indimenticabile. La stessa città di Trapani ha molte attrazioni, è impossibile annoiarsi. Circondato dal mare, ha un bellissimo centro storico con edifici storici, numerose chiese, stradine pittoresche piena di caffè pizzeria dove si può gustare la meravigliosa cucina italiana. Siamo rimasti colpiti dalla gita al Monte Erice, sopra Trapani. Nella parte superiore di Erice si trova una bellissima città medievale circondata da mura difensive, con strette strade di pietra, chiese. Tutto ciò fa un'impressione incredibile. Per questa indimenticabile e bellissima vista su Trapani e dintorni. È anche bello ricordare il viaggio alle Isole Egadi. Una crociera su una barca turistica collegata alle due isole di Favignana e Levanzo. Abbiamo potuto ammirare le spiagge locali e il bellissimo mare turchese.Passò rapidamente il tempo della mia permanenza, fu triste tornare a Varsavia. Di sicuro ricorderemo il soggiorno a Trapani. Vorremmo tornare qui per il secondo anno.
Sono stato un paziente in dialisi per 30 anni. L'anno scorso, attraverso il trimestrale "Dializa i Ty", ho saputo della possibilità di fare un viaggio in Sicilia, in particolare nella città di Trapani. Pieno di paura e paura del viaggio e due settimane di permanenza in un luogo straniero e conoscenza limitata delle lingue straniere, accettai su suggerimento di mio figlio. Ho trascorso due settimane da fiaba per cui non avrei mai voluto finisse. L'intero viaggio mi ha fatto capire quante cose meravigliose i miei occhi non hanno ancora visto e le mie mani non hanno toccato. L'intero viaggio è stato preparato dalla signora Joanna Bernet. Sono stato attentamente guidata, tutto mi è stato spiegato prima, le formalità legate al viaggio sono state risolte rapidamente. Sul posto ho trovato un bellissimo hotel nel centro di Trapani e vicino ai panorami mozzafiato. Ho avuto accesso a una moderna stazione di dialisi con personale molto gentile e una signora che, se necessario, era un traduttore. Durante i fine settimana ci sono state organizzate gite in barca sulle isole, nuotando nel mare, degustazione di piatti regionali e molte altre attrazioni. È stata una grande gioia per me approfittare di questa offerta, tutto ciò che ho vissuto e visto per un tempo molto lungo rimarrà nella mia memoria che indubbiamente mi dà forza nella lotta con la vita quotidiana di una persona in dialisi. Grazie!
Il mio viaggio è venuto a buon fine per gentile concessione di Dializ Dr. Filippo Mucaria di Valderice e www.dializywakacyjne.pl. Non ho parole per ringraziare per la gentilezza che ho incontrato in Sicilia. Questa cortesia si è manifestata in un servizio eccellente presso il centro di dialisi di Valderice dotata delle più moderne attrezzature e, cosa più importante, l'alto standard della dialisi e la cortesia del servizio. Grazie anche per la meravigliosa sistemazione in hotel a Valderice. Vorrei anche ringraziare la signora Anna, un’ impiegata di dialisi di lingua polacca che si è preso cura di noi. Grazie per gli splendidi viaggi che ti hanno permesso di conoscere i luoghi della Sicilia. Semplicemente non ho parole per esprimere la mia gioia e soddisfazione per il mio soggiorno a Valderice. Dirò una cosa, a causa delle due settimane autunnali di ottobre ho dimenticato il tempo piovoso in Polonia e ho creduto che si possa vivere normalmente con insufficienza renale. Grazie mille a mia moglie Anna. Ci torneremo sicuramente in primavera, è deciso. Questo viaggio mi ha permesso di credere che la vita non termina al centro di dialisi di Lębork.
Ad ottobre, sono andata con mia figlia, che era il mio tutore, a Trapani e posso dire che andare in Sicilia è il viaggio della mia vita. Viviamo ricordi fino ad oggi. L'Italia è un grande paese, grande gente, grande atmosfera e ottima cucina. Viaggiavamo con alcune paure che non erano necessarie. Mi sentivo al sicuro durante la dialisi, sono stati effettuati molto professionalmente. Eri la mia infermiera con molti anni di esperienza. Durante tutto il soggiorno è stato un tempo perfetto per l'uso di bagni di mare e per visitare la città di Trapani e la zona circostante. Eravamo in gita alle isole Egadi, a Erice, Agrigento, Marsala, San Vito lo Capo, Palermo e nelle saline di Trapani. Grazie Asia e Pan Przemek, che abbiamo avuto l'opportunità di incontrare, per aiutare nell'organizzazione del viaggio. Consigliamo tutte le vacanze dializzate in Sicilia.
Stare a Trapani ha funzionato in un'atmosfera molto piacevole. Il personale del centro dialisi è stato molto piacevole. Condizioni in un hotel confortevole. Abbiamo organizzato viaggi meravigliosi, ricordo molto bene il viaggio a Palermo. C'era anche il tempo perfetto, mia moglie è abbia preso il sole sulla spiaggia ogni giorno. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno creato condizioni così buone per le persone in dialisi e le loro famiglie. Per questo motivo tornerò sicuramente al 100% a Trapani.
Ho saputo della possibilità di andare in Sicilia da un amico di una stazione di dialisi di Bydgoszcz. Immediatamente ho pensato: "Un'opportunità incredibile, devi andare!". Sono molto felice di aver deciso di fare questo viaggio, perché dall'inizio della dialisi non sono mai stato in vacanza, e l'organizzazione di tutti i viaggi richiede molto tempo e spesso è problematica. Tuttavia, non questa volta! Il viaggio è stato molto ben coordinato, sia in Polonia che in Italia. Tutti i dipendenti sono molto concentrati nell'aiutare i pazienti e allo stesso tempo sono estremamente amichevoli. Vorrei ricordare la cena di integrazione e tutti i viaggi organizzati da Dialisi Mucaria, perché oltre a visitare, è stato possibile incontrare altri pazienti e trascorrere del tempo in buona compagnia. In poche parole: clima favoloso, cibo delizioso e ottima compagnia! Lo consiglio vivamente a tutti!
Dupa vacantele petrecute in tara, la 20 ani de la inceperea dializei, am avut curajul sa plec in vacanta in strainatate. Centrul nostru de dializa a primit o oferta foarte avantajoasa de vacanta in Sicilia, Italia, la Centrul de dializa Mucaria din Trapani, Valderice. Trapani este o statiune marina, unde ,,se intalnesc doua mari”, Marea Mediterana si Marea Tireniana. Se afla in partea de vest a Siciliei. Am luat legatura cu centrul de dializa din Italia, prin email. Mi-a raspuns in limba romana, doamna Nicoleta Geanta, angajata centrului, pentru a ne ajuta pe noi, cei din Romania, sa ne fie mai usor in Italia. Dansa m-a informat cum se poate ajunge in Trapani. Astfel, la inceputul lunii octombrie, impreuna cu trei colegi din Centrul nostru de dializa, am luat, din Bucuresti, avionul low cost al companiei Rynair pentru a zbura la Palermo, orasul cel mai apropiat de Trapani. Pentru mine a fost primul zbor intr-o alta tara si m-am bucurat ca, in doua ore, am ajuns in Italia! La aeroport am fost asteptati de un microbuz al centrului de dializa si, pe autostrada, am parcurs repede cei 90 km pana in Trapani. Inca din Palermo am vazut frumoasa culoare albastra a marii. Pe langa autostrada, am admirat culturile de vita de vie si de maslini, frumos aliniate pe randuri, parca erau trasate cu un liniar! Statiunea Trapani e inconjurata de mare, intr-o parte de plaja lunga, la Marea Tireniana, si in cealalta parte portul si santierul naval, la Marea Meditereana. Desi era luna octombrie, au fost temperaturi de vara; asa e in Sicilia si toamna se poate face plaja si baie in mare! M-a surprins placut partea veche a orasului, cu stradute inguste, pietruite, ca si in vechile filme italiene, multe biserici catolice. S-a nimerit ca, in apropierea hotelului, sa gasesc o biserica ortodoxa, romaneasca, infiintata intr-o biserica veche catolica cedata romanilor de municipalitatea orasului! Am vizitat si bisericile catolice, e celebra Basilica Maria Santissima Anunziata, unde se afla Madonna din Trapani, in apropiere am vizitat Muzeul Pepoli, ne-au impresionat mai ales vechile bijuterii. Am urcat cu telecabina, sus pe muntele Erice si am vizitat localitatea cu acelasi nume, un orasel medieval unde m-au impresionat ceramica locala si privelistea ce se vede de sus. O zi intreaga am fost cu feribotul intr-o excursie la doua insule, Favignana si Levanzo, insule din Sicilia, urmand ca anul viitor sa vizitez si alte insule. Pe insula Favignana am vizitat palatul familiei Florio, mie mi-a placut mai mult insula Levanzo, cu stradutele in panta, cu un peisaj de vis, mi-a mai ramas sa vizitez insula Marretimo. Centrul de dializa ne-a organizat o excursie la templele grecesti de la Agrigento, aflate pe lista patrimoniului cultural mondial UNESCO. Agrigento e un oras intemeiat de greci, a fost un important centru comercial al lumii antice. Pentru prima data am mancat fructe de cactus, le-am gasit pe marginea drumului intre temple! Chiar cu o zi inainte de a ne intoarce acasa am reusit sa ajungem la Torre di Ligny, unde e un muzeu. Acolo, practic se desparte Marea Meditereana de Marea Tireniana! Bineinteles ca ne-am plimbat prin Trapani, magazine frumoase, pizza si pastele foarte bune, am gustat sunca si branza italiana. Nu am uitat sa va spun de conditiile excelente de la centrul de dializa Mucaria din Valderice, un orasel situat deasupra orasului Trapani. In vacanta se aflau bolnavi dializati si din alte tari ale Europei. Personalul centrului a fost foarte amabil cu noi, dializa a fost ca acasa, transportul de la hotelul din Trapani la centrul de dializa s-a facut cu microbuzul centrului. La fiecare dializa, doamna Nicoleta ne-a asteptat sa ne dea sugestii, ce mai putem vizita, a fost tot timpul dispusa a ne raspunde la intrebarile noastre. La sfarsitul sejurului nostru, stafful centrului de dializa ne-a organizat o frumoasa petrecere! Le multumim pt aceasta vacanta minunata si noi, cei patru, din Tg Mures, ne vom reintoarce si in anul urmator in Sicilia, mai ales ca facilitatile privind cazarea si transportul cu avionul raman valabile si anul urmator! Am inca multe dorinte de a vizita, in Sicilia! Va propun ca, in anul viitor, voi, colegii mei de dializa, sa luati in calcul efectuarea vacantei in Sicilia, merita! Pe plaja am intalnit colegi de dializa din alte tari,cu catetere. N-am crezut ca eu, obisnuita cu vacantele din tara, sa raman impresionata de Trapani, e bine in viata sa vezi si altceva!
Destinatia: Trapani – orasel mediteranean aflat pe coasta de vest a Siciliei, – mi-a atras atentia si dorinta de a-l vizita inca de la aflarea ofertei de dializa de vacanta, oferta facuta de centrul de dializa Mucaria: https://www.dialisimucaria.it/ro/vacanta-de-dializa/ Odata ajunsi pe aeroportul din Palermo, am fost asteptati de un reprezentant al centrului, preluati si transportati la Trapani, in blocul unde a fost stabilita cazarea – gratuita pentru pacienti. Am gasit un apartament elegant, dotat cu dormitoare, baie si bucatarie, utilate cu bun gust. Dupa stabilirea formalitatilor privind transportul – gratuit – catre si de la centru pentru sedintele de dializa, am fost liberi la startul vacantei . Prima iesire a fost desigur la tarmul marii – superba mare mediteraneana – atat de limpede si de albastra! Saptamana de vacanta am petrecut-o alternand perioadele de plaja cu explorarea orasului; de la personalul centrului de dializa de vacanta am primit informatii despre locurile unde se poate lua masa, sugestii privind feluri de mancare locale, locuri de vizitat, indicatii de a ajunge la aceste locuri (persoana de contact –Nicoleta Geanta – ne-a fost mereu aproape). Timpul a fost relativ scurt pentru a atinge toate obiectivele; ce am reusit sa facem: - croaziera de o zi (interval orar 9-17), pe 2 insule din apropiere – Favignana si Levanzo – transport cu ghid, vizita de 3 ore pe insula Favignana – cea mai mare dintre insule; aici am incercat fructe de mare – doar incercat, nu le-am si mancat! . A urmat o plimbare cu vaporul pe langa tarmul insulei; oprire intr-un mic golf, pentru innot – pentru doritori, apoi pranz la bordul navei – cu specific local – bruschete, paste trapaneze + apa si vin alb, urmat de plecarea spre a 2-a insula; aici am stat mai putin, fiind o insula mica fara multe atractii, preferind sa petrecem timpul la o partida de innot; plaja stancoasa ne-a cam creat probleme dar tot am intrat in mare: experienta placuta. - vizita la un orasel – Erice – situat la o altitudine de 750 de metri – citadela medievala superba inconjurata de ziduri, cu cladiri vechi, stradute pietruite, piatete ,comercianti cu diverse produse locale; se ajunge cu telegondola in aproximativ 15 minute. Avand in vedere ca am avut de efectuat 3 sedinte de dializa, de la ora 13:30 – in fiecare dintre cele 3 zile timpul ramas la dispozitie l-am petrecut cu plaja, mic dejun, pranz , plimbari. Centrul de dializa este dotat cu aparatura moderna, personalul pregatit, cu experienta. Ei au un pic diferit protocolul parametrilor de dializa dar, se poate ajusta in urma discutiilor. A fost un mic impas in comunicare, deoarece nu stiau decat putin limba engleza iar eu putina italiana, dar ne-am inteles si totul a decurs normal, fara incidente. Un eveniment inedit si placut a fost cel cand a fost organizata la restaurant o cina la care au fost invitati pacienti + personalul si conducerea centrului de dializa. A fost un moment de socializare, de apropiere si strangerea legaturilor dintre pacienti si personalul clinicii; atmosfera prieteneasca si respect reciproc. Am aflat ca astfel de evenimente se petrec des; e un obicei la care participa toti cu placere. Dealtfel, ceea ce am remarcat in toata perioada petrecuta acolo, a fost amabilitatea oamenilor, bunul lor simt – le simteai peste tot: la centrul de dializa, pe strada, in trafic, prin magazine. A fost placut si reconfortant, prioritatea a fost petrecerea timpului liber, detaliile sedintelor de dializa fiind o normalitate.
A short story about our trip in Sicily the last two weeks in October 2017. It was started when I saw an advertisment from Mucaria dialysis clinic in Sicily, in the magazine Njurfunk. I get curious about what it was. So I took contact with Mucaria clinic, and they told me about how it works. Me and my wife decided that we want to go there, we booked flights with Norwegian Luleå-Palermo both ways. I got documents from Italy that my clinic at home filled out and send it back to Mucaria via fax. Mucaria clinic had arrange that a taxi meet us at Palermo airport, it was about one hour by car to the hotel in Trapani. The hotel was very nice, a little bit outside the historical part of Trapani. There was a small pentry at the room, so it was possible to cook in the room if we want. At Monday morning it was time for the first dialysis, they have told me that I will be picked up at ten minutes after seven in the morning, and exactly at that time i little bus come and picked me up. The dialysis clinic is in Valderice, a town about 20-25 minutes from Trapani. (very beautiful minutes) Wheń I arrive to the clinic I first got a bed, and then quickly connected to a Fresenius 5008. The people which work at the clinic were friendly and they know what they do. They were only speaking italian, but that was no problem, beacause there were 5-6 woman working there, and they were really good in english and many other languages. After the dialysis the car was driving me back to the hotel. I had 6 dialyses at the Mucaria clinic, each one 4 hours, that was lesser than home, where I have 5 hours. So I was a little bit worried about what the labtests would show when I come home, I was also eating things that my doctor told me not to eat. But the test was fine no problem at all. The Mucaria clinic also arrange diffrent activitetes, we where at a daytrip to Palermo, and one evening it was dinner together with the patients and the personal, there was also a day trip to Marsala which we don’t go. Trapani is a town at the west side of Sicily, like a hook in the medeterainan sea. The town is really old and in the center there are streets without cars, there are alleys and squares, many churches and a lot of restaurants and cafe’s. At The north side there are some smaller beaches, and in the outskirts there is some big ”playas” On the southside is the harbour, where there are a lot of sightseen boats, ferrys and big cruiser ships, also the fishing harbour with hundreds of fishing boats. Further south you can se the commersial harbour, with cargo ships coming and going. One reason that I wanted to go to Sicily was the food, I have heard and seen on TV that they have very good food. And that was true, there was so much food, and it was not so exspensive to eat at the restaurants, and at the shop we find that most things was much cheaper than home in Sweden. Both me and my wife think that this was one of the best holidays we ever had, and we really want to go back there as soon as possible. But this is not a group travel with ”all inclusive” You have to order the flights by yourself, and also the food, eat at restaurants or buy food at the store, that’s you have to take care of. About the dialysis, there is nothing to worry about that, you are in good hands, and the clinic arrange all around that.
Bardzo sympatyczny zespol, dobre wyposażenie, hybko mijał cias.
Projekt „Dializy Wakacyjne” bardzo trafny dla dializovanych. Moźivość wyjazdu z Polski za granice.
The staff are helpful and accommodating. The trips have been fantastic, well organized and totally unexpected.
The staff and nurses were all friendly and professional, but my contact person was the best. Thanks Piera
Ho trovato che il Centro Dialisi e’ molto efficiente ad organizzare gite e iniziative varie.
Heel grote dank voor het begrip dati k mocht meekomen naar de dialyse, zodat mijn man heel wat meer vertrouwen had. Dank aan Piera ,deed zeer goed tijdens ons verlof.
Le service est très bien organise et geré, le personnel est très compétent et accueillant. Les excursions sont très intéressantes. Piera-Rosaria-Silvia sont geniales Bravo a vous tous.
Il vostro servizio è all’avanguardia e soddisfacente. Abbiamo apprezzato tutto con tanto entusiasmo.
Ho trovato molto soddisfacente l’organizzazione e la professionalità nel gestire e programmare delle escursioni nei siti di particolari interesse.
Accomodation, pick up, medical and administration team, all excellent.
Staff molto preparato e cordiale, attrezzature mediche all’avanguardia. Organizzazione e servizi senza sbavature.
Non ci sono aspetti che io non abbia apprezzato. Mi farò promotore per far conoscere il vostro centro a Roma dove io dializzo
Ottima organizzazione. Massima disponibilità ad ogni livello.
Tutto straordinario,medici e infermieri molto competenti. Gentili e disponibili, ti fanno sentire in famiglia.
Una settimana è troppo poco...
Ein einzigartiges Project. Super - weiter so!
Dear Rosaria/Piera Hope you are all well. Just to inform you that we have reached home safe and well. Thank you so much for looking after me during my stay in Sicily. I had one of the most amazing time and am hoping to come back some time in future. All your staff members were very professional and made me feel very much at ease. This was my first experience of dialysis abroad and I cannot praise you all enough. I will pass the word round to all here in London about your wonderful facility. Wishing you all the very best! Hope to see you all soon Kind regards
Centro curato. Gentilezza, accoglienza, disponibilità. Ottima organizzazione. Una esperienza da rifare. Grazie, siete stati meravigliosi.
The staff is very professional and kind. I was impressed by the hospitality and I thank them all.
Complete professionalism, empathy, compassion shown by the staff at Valderice centre. I will highly recommend them to my dialysis compatriots in UK.
Centro Dialisi di Valderice: grande professionalità, competenza e gentilezza di tutto lo staff. Ritornerò sicuramente.
In my opinion, the stuff are very well trained, polite and helpfull
He dializado en vuestra unidad en Valderice el pasado mes de agosto, he transmitido a todos mi satisfacción con la atención recibida, tanto por lo que respecta a las sesiones de diálisis como al hospedaje. Desde la mia asociación recomendarè a los asociados que deseen viajar a Sicilia sus clínicas.
Chcela by som vam ako aj celemu kolektivu zdravotnickeho zariadenia Dialisi Mucaria podakovat za starostlivost a organizacne zabezpecenie pocas celeho nasho pobytu v Trapani. Nechcem, aby to vyznelo ako klise, ale vzhladom k zdravotnemu stavu mojho manzela som bola dost skepticka a nevedela som si predstavit, ze aj v takomto pripade sa da stravit prijemna dovolenka. Mimoriadne kvitujem vas postoj k poziadavke k vymene ubytovacieho zariadenia, promtne vybavenie, co prispelo k spokojnosti nas vsetkych. S nostalgiou spominame na Trapani a pomaly sa aklimatizujeme na bratislavske prostredie
Liebe Rosaria, geht es Ihnen besser? Leider hatte ich Sie zum Abschied nicht mehr gesehen, aber Piera hat mich sehr nett mit Abschiedspräsenttasche "aus Sizilien entlassen". Ich werde mich auch noch mal ausführlicher melden - im Moment liegt der ganze Haushalt nach dem Urlaub an - aber, ich wollte auch nicht einfach aus Sizilien und Ihrer liebevollen Betreuung verschwunden sein. Ich weiß jetzt natürlich, wie vollgepackt Ihr berufliches Programm ist, möchte Ihnen einfach nur schnell sagen: Sie alle machen einen Superjob, Dr. Mucaria hat ein unglaubliches Urlaubsmodell geschaffen (wie kann das eigentlich funktionieren????) und damit Dialysepatienten insgesamt und denen (die meisten), die aus gesundheitlichen Gründen finanziell eingeschränkt leben müssen, ein so beeindruckendes Urlaubserlebnis zu präsentieren und zu ermöglichen! In meinen Augen ein kleines Wunder und es zeigt so vielen zusätzlichen Menschen in Europa die Besonderheit Siziliens auf ganz eigene Weise. Ich finde, Dr. Mucaria und all seine Mitarbeiter vertreten die europäiische Idee (an der so viele aktuell zweifeln!) auf neue und unvergleichliche Art, so können sich Polen, Russen, Ungarn, Engländer, Österreicher, Deutsche und nicht zuletzt Italiener persönlich näher kommen! So haben wir das erlebt! Sie, Piera, Anna und Ihre Kollegeinnen sind durch Ihre Sprachgewandtheit "der Klebstoff" zwischen uns Europäern, die sich sonst nicht verstehen könnten. Sie alle sind (ganz nebenbei) die besten Botschafter für ein gemeinsames Europa! So danken Walter und ich Ihnen und dem Team für unsere wunderbare Urlaubserfahrung auf Sizilien. Ich werde noch in diesem Jahr mit meiner Institutsleitung meine Urlaubsplanung für den September 2018 ansprechen, vielleicht dürfen wir nochmals kommen? Ganz ganz liebe Grüße Pia und Walter aus Deutschland!
My name I Michael Newton and although I have known for many years that ultimately I would need Dialysis, it came as a shock when I realised the implications of just how it would take over both myself and my families lives when I actually started Dialysis in May 2017. Apart from the Dialysis 3 times a week what really struck me was my apprehension to the thought of travelling abroad. I decided to learn as much as possible about just how I could maintain a good quality of life, not only for myself but also for my wife Moira who has supported me through thick and thin and decided to join the NKF. I have benefitted from the expert advice given by their Helpline and also some of the interesting articles in their newsletter, which showed me that it is possible to live well when on Dialysis. I noticed an advert in the NKF newsletter offering free holidays in Sicily with Dialysi Mucaria. This seemed to be too good to be true, so I emailed them and asked for further information. Within a few hours I received a phone call from the lovely and helpful Rosaria who told me that: They provide Free Dialysis in their various units to those who have an EHIC Card. They would provide a Free Taxi service to take me and bring me home from my Dialysis sessions. They would contribute 100 Euros to the cost of my flight. They would provide free accommodation for me in one of their well appointed self-catering apartments. They would only charge 15 Euros a day for my wife’s accommodation with me. They would arrange a driver to collect from and return us to the airport. They would arrange for a Hire car to be delivered to me. They also arrange outings to places of interest and Pizza Evenings (Great fun) and will advise on local attractions and places of interest. I was still cynical so asked her to give me the contact details of others who had been to Sicily with them who I duly called. I received glowing reports so we decided to go to Sicily. We went for 2 weeks in October this year and I was astounded by the efficiency and care given at both the Dialysis Unit and the support, advice and assistance given to Moira and myself. Trapani and the area around has a rich and varied history, located in a beautiful seaside setting with a large choice of restaurants and shops. There are so many places of beauty and interest within a relatively short distance of Trapani and I cannot speak highly enough of the professionalism, genuine care and service that we experienced. I would highly recommend this experience to others, and Moira and I look forward to returning next year.
Dear Rosi, I would like to thank you and all at Dialisi Mucaria for your support, help and kindness both during and before our recent visit to Sicily. I cannot thank you all enough, not just for your professionalism and wonderful service but also making this holiday possible for my wife and myself. You will understand the apprehension that we experienced prior to the holiday, and you really made it so easy for us both. Many thanks again. Best wishes, and please convey my best wishes to all especially Pepe (Maestro) and Maria (Mama). Kind regards
Good morning Rosaria, We got home safe and sound, if just a little tired. I would like to thank you again for a great time while we were over there. I have passed the info you gave me on to our holiday coordinator and the home dialysis team. I have told them that there is no catch it is just as at is on the flyer, how wonderful your unit is and if anyone need reassuring to contact me. Hopefully you will get some more Brits coming your way next year. Thanks again.
Eccellente. Personale preparato e disponibile. Il progetto è una straordinaria opportunità per tutti i dializzati.
Rano, cofe bardzo dobra, woda, to sa, mite dodatki ktorych brak w moyej stacy dializ.
Per quanto mi riguarda, qui soffro molto meno il mio problema, ci danno la possibilità di sentirci meno malati.
Dear Rosaria, Thanks very much for organizing our recent trip to Trapani. We had a great time, the transport and the dialysis was very good with friendly and efficient staff.The boat trip was a very special day out and very much the highlight of the trip Other We had a very good trip and we want to return when I am well enough. Thanks again. Best wishes
Seit eh und je bin ich sehr reiselustig. Als ich nun im Frühjahr 2016 erfahren musste, dass ich Dialysepflichtig werde, brach für mich eine Welt zusammen. Im ersten Moment dachte ich eingesperrt zu sein und nichts mehr Unternehmen zu können. Nach knapp einem Jahr hatte ich jedoch, durch andere Patienten, erkannt : es ist ein Irrtum. Reisen ist prinzipiell möglich, bedarf aber einiger Vorbereitung. Hotel organisieren, Dialyseplatz, Transfer und vieles mehr muss organisiert werden. Ein befreundeter Mitpatient und ein Mitarbeiter kamen auf mich zu und erzählten von der Dialyse Mucaria auf Sizilien. Ich konnte es kaum glauben. Noch während der Behandlung besuchte ich die Internetseite des sizilianischen Dialysezentrums und 5min später war die Entscheidung getroffen. Auf geht es nach Sizilien. Was mich hier erwartete ist nach zu beschreiben. Alles was das Dialysezentrum Mucaria organisieren sollte war perfekt. Transfer vom Airport ins Hotel, ein super kleines Appartement in einer Ferienresidenz und der Transfer ins Zentrum klappte auch reibungslos. Mir wurden Ausflüge angeboten an denen ich teilnahm und viel von der geschichtligen Landschaft rund um Trapani zu sehen bekam. Strand, Geographie, historische Bauten ließen keine Wünsche offen. Süßigkeiten und herrliche Aussicht gab es in Erice, Wein in Marsala ,doch leider war die Mafia, vor der in Deutschland gewarnt wird, nicht zu finden. 4 Wochen habe ich auf Sizilien verbracht, keine Langeweile empfunden und war medizinisch als auch psychisch und sozial bestens Versorgt. Ich komme wieder
Dear Dr.Filipo Mucaria, I am writing to express my thanks and happiness for the possibility to take advantage of the Project "Dialysis for holiday in Sicily "at your fantastic institution. I stayed at the dialysis centre in Volderice in May 1-31,2017.I was fascinated by the attention,professional skill and care of your staff.I felt constant sincere care of me. Thanks to your staff I could also visit the most exciting places of interest and the charming wonders of nature. I would like to express my gratitude to you and your staff:Piera, Anna Maria, Peppe, Rosaria, Silvia, Antoni and others for the excellent arrival arrangements.treatment,living and recreation conditions.It was a wonderful experience,which I am sure I will remember forever. I really appreciate all your efforts that made my stay in your country and centre a happy one. If I get a chance and manage I will come back to Sicily and your wonderful centre. Thank you again for your care,treatment and kindness. Best wishes
Thanks to the translators, language is not a barrier. One last and very important thing. Solar energy in Sicily is available every day, and, for free.
To feel alive, member of a family that takes care of you. That happened to me.
Next time i come i will stay for two months.
This trip made me forget about my sickness.
It is wonderful that doctors also follow the heart and not just the medical issues.
Helpful, friendly and dedicated staff.
The “Dialysis on Holiday” project is like the song: A better world.
Here is more tranquillità and joy.
Congratulations to Dr. Mucaria for the choice of staff.
I’ve been integrated as if i was an Italian myself, one of them.
Exellent, well organized, friendly and caring staff. I had physical and psychological benefit.
Kidney patients have a great need to go on vacation. The whole project is designed to meet this need. The city of Trapani should be proud of such a prestigious opportunity for all of us and advertise it as much as possible.
Since i do dialysis, i had some doubt about travelling abroad. The experience at the Mucaria clinic, with multilingual staff, has changed my mind. I will be back soon.
I am not sure i will find the rigth words to explain to my children how i felt during my staying at Mucaria Center.
Nowhere else i have met a big heart like here, in Mucaria Center
Mi sono sentita come a casa, coccolata e meno ammalata. L’aspetto negativo è stato dover tornare a casa, nonostante la voglia di rivedere mia figlia.
Avanguardia e sensibilità. Tutti ti mettono a tuo agio.
Sono un veterano della Dialisi …. La faccio nel Centro del Dott. Mucaria da ben 16 anni. Ho iniziato il mio percorso con il Dott. Vincenzo, in seguito con la dedizione del Dott. Salvatore ed infine con guida esperta del Dott. Filippo. Ad ognuno di loro ho affidato la mia salute e le mie alte aspettative…. Da ognuno di loro ho sempre ricevuto professionalità ed umanità, chiarezza e solidarietà, rispetto e vicinanza.
Il Centro di Emodialisi del Dott. Mucaria è un luogo rilassante e ben gestito. Qualità eccellente dell'Equipe Medico – Infermieristico. Un ottimo Servizio a cui appoggiarsi per fare vacanze in sicurezza e spensieratezza nella splendida provincia trapanese.
Faccio Dialisi a Pavia durante tutto l’anno ma quando la faccio qui il senso di stanchezza e la fatica del trattamento si sentono sempre di meno. Il mare e l’ospitalità mi hanno conquistato, la professionalità dell’equipe e l’efficienza del Centro mi hanno fatto ritornare.
Sono una turista di Roma ed ho alloggiato ad Alcamo durante il mese di Agosto per 2 settimane. Il Centro di Emodialisi del Dott. Mucaria è splendido e all’avanguardia; ben collegato con i più bei luoghi di vacanza che può offrire la provincia di Trapani. Il personale è fantastico e competente.. un mix perfetto di professionalità ed umanità. Ho già prenotato il biglietto per l’anno prossimo!